Short News

Horeca e digitale, le novità Zucchetti

Pubblicato

il

Ultima giornata di SIGEP a Rimini. Confermato il successo della manifestazione dove grande attenzione è stata riservata non solo alla Food Industry, ma anche a tutto quello che è il mondo tecnologico digitale che ruota intorno all’Horeca. La vera rivoluzione è digitale: sia per il delivery sia per l’asporto dai pubblici esercizi, gli ordini online semplificano tempi e pagamenti. Fra le aziende che meglio hanno colto è cavalcano questa rivoluzione la leader Zucchetti che a SIGEP ha presentato Zucchetti Digital Payments: la soluzione che rivoluziona la gestione dei pagamenti digitali.

Completamente integrata con le nostre piattaforme, garantisce ai clienti un’esperienza semplice e immediata, aumentando l’efficienza operativa dei nostri clienti e assicurando una riconciliazione bancaria molto veloce e semplice. Restiamo sul tema, Secondo l’Osservatorio Consumi Cashless di SumUp, nel 2025 la ristorazione concentra il 47% delle transazioni digitali in Italia: caffè e ristoranti superano il 21%, i bar il 15,6%.

Il cashless è particolarmente diffuso nelle fasce di punta, come colazioni e pause pranzo, quando servono pagamenti rapidi e flussi efficienti. La “cassa tradizionale” perde centralità a favore di soluzioni più distribuite e flessibili. Sempre più sistemi evoluti consentono al personale di prendere comande, incassare e stampare scontrini interagendo con il cliente al banco o al tavolo: un approccio che riduce i passaggi intermedi e offre al gestore una visione unitaria dell’attività, anche quando il lavoro si distribuisce su più aree. Un trend che spinge i locali a ottimizzare l’organizzazione interna, affidandosi a soluzioni integrate. E che il digitale guidi la crescita, lo attesta l’indagine su 89 catene di ristorazione finaliste al Foodservice Award 2025.

Parlando di social, invece, secondo l’indagine relativamente ai social scelti dai locali, Instagram è il punto di riferimento assoluto per il 97% dei brand lo usa come piattaforma identitaria e visiva, Anche FB conserva una presenza ampia, ma con una funzione più relazionale mentre LinkedIn, usato dal 33% dei brand della ristorazione commerciale, assume un ruolo specifico per la comunicazione corporate, l’employer branding e il recruiting di nuovi affiliati. Un uso variegato dove emerge un fattore comune: il marketing oggi non parla più di messaggi, ma di esperienze condivise, di storytelling visivo e dialogo costante con il cliente, dove sempre più la comunicazione digitale non è solo una leva d’immagine è in vece un motore di traffico e di vendite.

I social media e i canali digitali sono oggi la leva dominante (93%) per generare nuovi clienti, il passaparola resta pero la seconda fonte di acquisizione. Segno che la fiducia interpersonale continua ad essere il principale motore di scelta. Ma al netto di tutto un ruolo decisivo e sempre più di riferimento sono costituite dalle recensioni.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign