Agli Stati Generali del Mercato Food & Beverage si discute sulla crisi che coinvolge le catene distributive e i mercati di sbocco delle produzioni Food & Beverage, un asset fondamentale per l’economia del paese.
Fra consumi domestici e consumi extradomestici il valore del mercato del Food&Beverage è di circa 200 miliardi di Euro, un mondo che, partendo dalle produzioni agricole, passando per le industrie di trasformazione, distribuzione, punti vendita e punti di consumo, occupa circa 2 milioni di persone.
Non mancano le criticità: sotto la pressione delle dinamiche inflattive degli ultimi dodici mesi che hanno generato un aumento dei prezzi di circa il 7%, le prospettive per l’anno a venire per i consumi fuori casa rimangono poco ottimistiche. Il 58% dei consumatori dichiara che ridurrà la propria frequentazione. Criticità In misura più rilevante attengono la distribuzione moderna, il canale dei consumi domestici, toccata da una crescita dei prezzi media del 10,5% nell’anno, ha subito una inattesa e preoccupante riduzione degli acquisti.
Problematiche urgenti che vanno discusse e affrontate nella loro complessità da tutti gli operatori della filiera in maniera sinergica e collaborativa. Gli Stati Generali del mercato food&beverage organizzati dalla Federazione Italgrob, nascono da questa impellente esigenza.
A Roma il 3 novembre nell’auditorium della tecnica di Confindustria per la prima volta sono coinvolti tutti i principali player del mercato, dai produttori (Centromarca) ai Ristoratori (Fipe) e i due principali canali di sbocco delle produzioni Food & Beverage, ovvero il canale dei consumi domestici, rappresentato da Federdistribuzione, ed il canale Horeca rappresentato dalla Federazione Italgrob.
«Obiettivo degli Stati Generali – dichiara il presidente di Italgrob, Antonio Portaccio – è quello di ricercare e attuare quelle modalità di collaborazione per affrontare sfide sempre più complesse. Partendo dagli studi che hanno preparato le società di ricerca partner di Italgrob CIRCANA, TRADELAB e FORMIND, avremo modo di confrontarci e, valorizzando i rispettivi ruoli, verificare quali strade percorrere insieme verso un futuro migliore per tutti. Partendo dagli Stati Generali contiamo di avviare una fattiva collaborazione fra i diversi canali distributivi con l’obiettivo di evitare inutili e dannose competizioni bensì implementare una cooperazione sinergica, visto anche il processo di ibridazione che da anni è in atto».
Agli Stati Generale daranno il loro contributo, oltre la presidente di Italgrob Antonio Portaccio, i massimi dirigenti delle associazioni di categoria: Centro Marca, Federdistribuzione con la presenza del vicepresidente Giorgio Santambrogio e Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Presente il direttore Generale Roberto Calugi.
In occasione del convengo sarà presentata la 13ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob che avrà luogo, come consuetudine, nel più ampio contesto di Beer&Food Attraction a Rimini dal 18 al 20 febbraio 2024. La rinnovata edizione della kermesse dedicata al mondo Horeca verrà presentata dai manager di I.E.G. – Italian Exhibition Group: l’A.D. Corrado Peraboni oltre a Flavia Morelli Group Exhibition Manager – Food & Beverage Division e Carmen Zeolla, Exhibition Manager. Al convegno prenderanno parte le più importanti aziende di produzione e distribuzione del comparto Horeca.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast