Sono diversi gli eventi che avranno luogo in questo mese di gennaio 2023: dalla birra al vino, dai prodotti di alta qualità alla pasticceria e gelateria, sino all’ospitality e la ristorazione. Tante le fiere di settore, tutte da scoprire.
Birraio dell’Anno – Firenze, dal 13 al 15 gennaio al teatro Tuscany Hall L’evento, organizzato dal network Fermento Birra, da ben 14 anni premia il miglior produttore di birra italiana; l’evento coinvolgerà oltre 50 birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da 100 giudici. Come si dice: vinca il migliore e, soprattutto, buona birra… ce ne sarà per tutti i gusti!
Marca – Bologna Fiere, dal 18 al 19 gennaio È l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, una grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM – Associazione della Distribuzione Moderna.
TuttoHotel – Napoli, dal 16 al 18 gennaio In contemporanea con la fiera si terranno le mostre espositive eco-hospitality e B&B Expo design.
SIGEP – Rimini, dal 21 al 25 gennaio Sigep è l’appuntamento imperdibile per la Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianale e Caffè, oltre che punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore del Food Service Dolce una kermesse capace di fornire la più ampia panoramica di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.
Identità Golose – Milano, dal 28 al 30 gennaio Parole d’ordine: cambiamento e innovazione, emblematico del resto il titolo di questa 18ª edizione: “Signore e signori, la rivoluzione è servita”. Come nella tradizione di Identità Golose l’evento, vedrà sul palco i più importanti chef italiani e internazionali.
Wine in Venice – Venezia dal 29 al 30 gennaio Il primo evento dell’anno dedicato al vino, una sorta di red carpet del vino come scrivono gli organizzatori che promettono di raccontare la bevanda di bacco attraverso i valori della sostenibilità dell’innovazione e dell’etica.
E per chi vuole fare una capatina fuori dall’Italia, suggeriamo Sirha Lyon a Lione (Francia), dal 19 al 23 gennaio. Il salone internazionale dedicato alla ristorazione, cinque giornate ricche di business e novità, più che mai in sintonia con le evoluzioni del mondo dell’alimentazione e della ristorazione.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast