Nel fuoricasa italiano c’è un settore che cresce a doppia cifra ed è quello dei pagamenti cashless. Nel 2023 le transazioni senza contanti sono aumentate del +35,5%, registrando uno scontrino medio cashless di €37, in calo però del -8,1% rispetto all’anno precedente (segno di una crescente propensione a pagare con carta anche piccoli importi).
Il trend positivo coinvolge tutte le province italiane, da Nord a Sud: le tre più cashless sono Bolzano (+58,8%), Modena (+57,5%) e Venezia (+53,2%), mentre lo scontrino medio più basso d’Italia si registra nella provincia del Sud Sardegna (€29,8).
Nel contesto dell’evoluzione digitale, le tecnologie interattive stanno progressivamente modellando il settore ricettivo e della ristorazione con lo scopo di offrire ai propri clienti esperienze più coinvolgenti. Parliamo, ad esempio, di monitor touch screen, totem e tavoli interattivi. Questi prodotti sono diventati il mezzo ideale per presentare menù dinamici, promozioni e per fornire informazioni utili, dando agli ambienti un aspetto moderno e tecnologicamente avanzato.
Inoltre, l’importanza di una comunicazione efficace, si riflette nella capacità di soddisfare le aspettative di una clientela sempre più digitalizzata.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast