Il digitale è sempre più nella vita e nelle dita degli italiani, il che cambia ancor più anche il rapporto con il Food&Beverage.
Dal rapporto Taste Tomorrow – realizzato da Puratos in collaborazione con Ipsos – si legge che gli acquisti online hanno raggiunto numeri importanti anche in alcuni dei segmenti dell’industria alimentare: il 32% dei consumatori intervistati acquista online il cioccolato, il 29% di essi utilizza il web per reperire i prodotti da pasticceria ed il 23% quelli da panificazione.
Poi ci sono anche i consumatori fuoricasa, sempre più smanettoni: il 9% degli italiani ordina online cibo da asporto tramite le piattaforme dedicate una volta a settimana, il 68% degli intervistati nel nostro Paese ritiene che tutti i negozi e i ristoranti oggi dovrebbero essere organizzati per consegnare cibi e pasti a domicilio.
La tendenza dei consumatori, secondo la ricerca di Puratos, sarà sempre più quella di andare verso esperienze “Phygital” ispirate dal mondo social e web, finalizzate in negozio.
Ma cosa cerca il consumatore Phigital?
La maggior parte (87%) cerca gusti tradizionali, a seguire chi preferisce nuovi gusti o combinazioni unconventional e poi chi si spinge alla ricerca di fragranze esotiche o, comunque, provenienti da altre parti del pianeta. In questo caso difficile finalizzare in negozio, web ed e-commerce sono essenziali.
Insomma, anche in funzione dell’evoluzione Phigital le sfide per i produttori Food&Beverage non mancano e, a dare una mano a queste sfide, in questa sfida c’è Restworld, l’app che aiuta le imprese Horeca nella ricerca del personale. Una soluzione tecnologica che ha vinto l’Innovation Village Award di Barnext.
Restworld è una piattaforma innovativa che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore Horeca. Anche questo è Horeca Digital o se volete Phigital.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast