Le Food Court dei centri commerciali sono luoghi dove, sempre più, l’offerta ristorativa trova riscontro da una crescente attenzione di consumatori, in special modo appartenenti alla Generazione Z.
Su questo vi è uno studio dell’Osservatorio Food Court che ha presentato la prima analisi verticale sul comportamento del consumatore, firmata BVA Doxa: il 30% degli avventori che frequentano le Food Court dei centri commerciali le considera un motivo assoluto di frequenza e questi sono specialmente i giovani, la Gen Z, i più affezionati a questa formula.
La ristorazione, dunque, è il traino dei centri commerciali, possiamo dire, visto che l’importanza delle Food Court nella scelta di un centro commerciale è riconosciuta dalla maggioranza degli intervistati (52%), in modo trasversale a da tutte le generazioni. In particolare, il maggior consenso è espresso dalle famiglie con figli conviventi (60%).
I frequentatori più assidui sono i più giovani: Gen Z e Millennials hanno la quota più elevata di “high frequency” (più volte al mese), rispettivamente il 58% e il 42%, rispetto alla media totale pari al 38%.
Ci si ferma alle Food Court a consumare soprattutto quando si va al centro commerciale per fare shopping guardando le vetrine. La maggior parte dei consumatori visita la Food Court nell’arco dell’intera settimana, weekend incluso (41%), oppure nei fine settimana/festivi (37%). Il restante 22% vi si reca invece nei giorni feriali, percentuale che tuttavia cresce notevolmente considerando esclusivamente i Boomers (38%). Tra le diverse occasioni di consumo, prevale il pranzo (41%).
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