Nel commercio online il settore Food&Beverage registra una buona performance: il comparto guadagna, infatti, 7% di quota a livello nazionale. Un dato che emerge da una ricerca effettuata da NIQ e Foxintelligence, sullo stato dell’eCommerce in Europa.
Secondo la ricerca aumentano del +1% gli italiani che smanettano per acquistare, ma soprattutto aumenta la frequenza +4%: complessivamente la spesa media è di € 538 nei primi sei mesi del 2024.
Dunque, il comparto food è quello che performa come aumento di quota e giunge al 7% a livello nazionale. Altra curiosità: il 3% degli acquisti degli italiani è stato eseguito attraverso la soluzione “paga dopo”.
Ma dove e cosa comprano gli italiani online relativamente al cibo?
I segmenti principali sono tre: Grocery Alimentare, ovvero la spesa da supermercato online, qui il 70% della spesa è generato da supermercati tradizionali. L’altro segmento riguarda i prodotti di enogastronomia direttamente dai produttori, nello specifico vino e prodotti tipici di nicchia e, poi, il food delivery con i piatti pronti a domicilio.
Nel mondo e-commerce dell’enogastronomia c’è una rivoluzione in atto, è la versione cinese di TikTok: Douyin, capace di combinare intrattenimento e vendita in un’unica piattaforma potente e versatile per il settore del beverage.
Non si tratta solo di un social media, ma di una piattaforma di shopping online di grande successo: dal suo lancio, Douyin ha accumulato, nel 2023, oltre 750 milioni di utenti attivi giornalieri, estendendo le sue operazioni di vendita online anche al mercato delle bevande alcoliche, inclusi vino e liquori. Il duplice obiettivo di un’azienda per l’utilizzo di questa piattaforma è che può essere utilizzata sia come e-commerce, grazie ai servizi integrativi di vendita offerti, sia come strumento da integrare nelle strategie di marketing del proprio brand per aumentarne l’efficienza.
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