Fiere di settore e manifestazioni da sempre rivestono un ruolo fondamentale nel mercato dei consumi food & beverage. Domani, infatti, prende il via MARCA a Bologna manifestazione dove espone la Distribuzione Moderna Organizzata (DMO). Un’opportunità unica per incontrare buyer e category manager provenienti dalle principali catene nazionali e internazionali. La 22ª edizione è in programma il 14 e 15 gennaio nel quartiere fieristico bolognese.
E proprio in questi giorni, a Napoli alla Mostra d’Oltremare, torna anche Tuttohotel 2026. La 6ª edizione si svolge sotto il tema “Tailor-made hospitality: ospitalità su misura” e riunisce oltre 180 brand, 30 eventi formativi tra corsi, workshop e conferenze.
Fervono anche i preparativi per Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza che torna dal 2 al 5 febbraio 2026 nel quartiere fieristico di Riva del Garda, celebrando la sua 50ª edizione con uno sguardo contemporaneo e trasversale sul mondo dell’ospitalità. L’edizione 2026 pone particolare attenzione al comparto beverage: dalla mixology al vino, dalla birra al caffè fino alle proposte analcoliche, sottolineandone il ruolo strategico nei nuovi modelli di accoglienza. Ma in questa edizione c’è anche una novità dedicata alle giovani START UP.
Ce ne parla Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality:
«Oggi vi parlo di “Startup for Hospitality”, un’iniziativa di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, che si svolge a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026. “Startup for Hospitality” nasce per portare innovazione concreta nel mondo dell’ospitalità. Si rivolge a startup e imprese che, dall’Italia e dall’estero, sviluppano soluzioni per l’HoReCa: hotel, ristorazione e accoglienza in tutte le sue forme.
Il cuore del progetto è creare un dialogo diretto tra chi sviluppa innovazione e chi vive il settore ogni giorno. Un dialogo che genera connessioni, apre nuove opportunità e accompagna l’evoluzione dell’ospitalità migliorandone i processi, l’esperienza delle persone ospiti e la sostenibilità. Le realtà selezionate avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto durante la finale del 2 febbraio 2026 all’interno di Hospitality, davanti a una giuria di esperte ed esperti e a un pubblico altamente qualificato. E per chi vincerà è prevista la partecipazione alla serata celebrativa della cinquantesima edizione di Hospitality (la serata del 2 febbraio) e l’accesso gratuito al We Make Future, dal 24 al 26 giugno, con la possibilità di presentare la propria soluzione davanti a una community internazionale di professionisti, aziende e investitori. Vi aspettiamo a Hospitality, a Riva del Garda, dal 2 al 5 febbraio, per scoprire dal vivo le idee, le persone e le soluzioni che stanno costruendo il futuro dell’accoglienza».
Bene, spazio ai giovani, alle nuove tecnologie e alle competenze digitali come leve strategiche sempre più decisive.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast