Le fiere di settore, dedicate a ristorazione e ospitalità, sono al lavoro per organizzare i loro appuntamenti. Tra queste, dal 6 all’8 novembre, Cosmofood la fiera dei professionisti dell’Out of Home organizzata da IEG Italian Exhibition Group ed ospitata nel quartiere fieristico di Vicenza. Tre giorni in cui si concentreranno incontri, dibattiti, analisi degli scenari di settore, formazione e concorsi professionali per chef, pasticceri, professionisti dell’Horeca.
Altro importante appuntamento è HOST a Milano, dal 13 al 17 ottobre, dove fra le diverse iniziative segnaliamo “Pasticceria di Lusso nel Mondo” con Iginio Massari: un evento nell’evento che animerà le cinque giornate di manifestazione, per offrire un’esperienza unica e indimenticabile al pubblico di professionisti in visita. Sul palcoscenico di HostMilano si alterneranno più di 30 ospiti internazionali e italiani tra pasticceri, esperti di cioccolateria e gelateria, manager, professionisti delle risorse umane e del marketing, per far conoscere a 360 gradi le potenzialità di questa professione in tutte le sue sfumature, quelle golose ma anche quelle legate al business.
Il mondo pasticceria italiana è senza dubbio una delle eccellenze del made in Italy dove, ad esempio, nei dolci da ricorrenza l’Italia è leader in Europa. Siamo il primo Paese europeo nel commercio estero, esportiamo molto, ma molto di più di quanto importiamo. Siamo forti anche nel settore della pasticceria artigianale e gelateria, in Italia ci sono oltre 17mila pasticcerie e gelateria che superano i 30mila se poi andiamo ad integrare i bar che producono e vendono gelati e dolci.
Il comparto della pasticceria artigianale dà lavoro a oltre 65.000 persone. Bello anche sapere che in questo settore vi è una rilevante presenza femminile le imprese guidate da donne rappresentano infatti il 33% del totale. La dolcezza è davvero rosa.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast