Si avvicinano le feste di fine anno e gli operatori Horeca, ristoratori in premis, sperano siano giorni più redditizie per le loro casse. Partendo dai dati dell’anno scorso si prevede che per la notte di San Silvestro saranno almeno 75.000 i ristoranti che appronteranno il cenone accogliendo all’incirca 5.000.000 di commensali: incasso previsto di 500 milioni di euro.
I ristoranti italiani confermano, pertanto, di essere un punto di riferimento per tante persone non solo per il pranzo di Natale, ma anche per il cenone di fine anno. Inoltre, si prevede una buona affluenza anche per il Natale. Le feste saranno comunque all’insegna del made in Italy, solo per il brindisi di fine anno si stima verranno stappate almeno 1,3 milioni di bottiglie delle quali il 60% solo bollicine rigorosamente italiane.
E fra i tanti ristoranti pronti per le feste ci saranno anche quelli censiti dalla guida “Le Soste”, la speciale pubblicazione dedicata a quei ristoranti che offrono una cucina d’autore. La nuova edizione 2025 de “Le Soste” vede un importante rinnovamento nel design e nello stile in virtù della direzione di Chef Oldani, nuovo Presidente della storica Associazione che riunisce i migliori ristoranti e chef italiani della cucina d’autore.
Una guida che vede il sostegno – in veste di sponsor e come fornitore in tutti gli eventi – di Aqua Plose, una scelta che ci viene commentata dal Giulia Wagner, Responsabile Marketing di Fonte Plose:
«Da più di 15 anni crediamo nella forza dei soci de “Le Soste” che insieme danno vita ad iniziative di promozione e valorizzazione della cucina, degli ingredienti tipici e, direi, delle tradizioni gastronomiche italiane che sono un tema fondamentale anche per la nostra azienda Fonte Plose e che portiamo in tutto il Paese attraverso i nostri prodotti. Anche per il 2025 saremo al loro fianco e ci auguriamo che il periodico confronto con “Le Soste” possa favorire un discorso di rete comune e un supporto sempre più importante ed efficace agli chef per quanto riguarda le nostre competenze, in modo da soddisfare al meglio le loro esigenze e continuare ad essere per loro dei partner affidabili e di qualità e, quindi, è con grande entusiasmo che anche quest’anno ci apprestiamo a condividere questa esperienza con tutti gli amanti della buona cucina con curiosità, con professionalità convinti che questa collaborazione possa contribuire a far conoscere, crescere sempre di più le persone e le eccellenze del nostro territorio».
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast