Il Beverage Horeca è un settore sempre contaminato da nuove tendenze del bere. Secondo Circana, i consumatori europei stanno alimentando una crescita nel settore delle bevande esteticamente accattivanti, caratterizzate da sapori ricercati e proprietà benefiche per corpo e mente.
L’influenza dei social media e delle figure del benessere digitale hanno orientato la fascia demografica 18-34 anni verso prodotti che uniscono benefici salutistici a caratteristiche cromatiche vivaci e presentazioni creative: tè freddi con proprietà funzionali, concentrati allo zenzero e seltz arricchiti con CBD stanno trasformando i bar europei in centri di espressione individuale e benessere.
Il declino dell’alcol e l’ascesa della sobrietà consapevole, la cultura del consumo alcolico tradizionale sta cedendo il passo a un approccio più moderato e consapevole. Il settore della ristorazione europeo registra una diminuzione del 6% nel consumo di bevande alcoliche, tendenza che si riflette anche nelle vendite al dettaglio continentali. Nell’ultimo anno, il volume totale di alcol commercializzato al dettaglio è calato dell’1,7%, corrispondente a 285 milioni di litri in meno, mentre il valore delle vendite si è ridotto dell’1,5% (-1 miliardo di euro).
«Oggi le bevande sono molto più di un semplice modo per dissetarsi» – ha dichiarato Ananda Roy, Senior Vice President of Global Thought Leadership and Strategic Insights di Circana. «Sono una forma di espressione personale, un toccasana per l’umore e un modo per raggiungere i propri obiettivi di stile di vita. Da ingredienti audaci e funzionali a creazioni colorate e pronte per la macchina fotografica, stiamo assistendo a un’impennata di bevande pensate per essere condivise tanto quanto sorseggiate. Soprattutto tra i giovani consumatori europei, le bevande sono diventate un riflesso dell’identità: rinfrescanti, funzionali e altamente instagrammabili».
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast