In prossimità dell’approvazione della legge di bilancio di fine anno, da parte del Governo, le associazioni di categoria del food & beverage avanzano una serie di proposte e richieste. Come Federdistribuzione – che rappresenta le insegne della grande distribuzione organizzata – la quale richiede politiche per contrastare il calo demografico con investimenti strutturali a sostegno di famiglie e imprese.
Calo demografico, che viene definito come una minaccia alla “sostenibilità economica del Paese”; Federdistribuzione, poi, ha posto l’attenzione sulle misure per la crescita e la competitività d’impresa, esortando il governo a recuperare le risorse del Piano Transizione 5.0 con nuove misure più efficaci e stabili nel tempo, per favorire la programmazione degli investimenti in innovazione e digitalizzazione.
Incentivi per il franchising, riconosciuto come “settore dinamico e motore dell’auto-impiego”. Proroga almeno triennale del credito d’imposta per la ZES Unica, con l’ampliamento della portata e la correzione di “alcune limitazioni operative” e per la “Sugar Tax” si chiede l’abrogazione definitiva o una proroga di almeno un anno. Altro punto chiave è l’intervento strutturale sul cuneo fiscale e contributivo.
Per il comparto dei consumi fuoricasa un sostegno all’auspicabile crescita della propensione al consumo potranno darlo certamente anche altri attori della filiera Horeca, a cominciare dai gestori dei pubblici esercizi tenendo a freno gli aumenti. La deriva inflattiva nel canale Horeca è stata più alta rispetto alla media nazionale. Ovviamente, la leva degli aumenti non deve essere azionata neanche dai produttori a monte, cos’ come la distribuzione Horeca deve poi riprendere e rilanciare il suo ruolo di volano.
Un rilancio che potrà contare anche sul prossimo pieno riconoscimento della categoria, un traguardo ormai prossimo come è stato ribadito dal Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, una conferma che è giunta in occasione di un recente incontro fra il ministro del Made in Italy e i vertici della Federeazione Italgrob.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast