“Consumi e scenari nell’Italia che cambia”. Questo il titolo del congresso dell’Horeca di Italgrob che avrà luogo lunedì 19 febbraio alle ore 10:30 presso la Sala Neri, nel quartiere fieristico di Rimini.
Quali gli obiettivi del congresso?
Ecco una breve anticipazione del presidente di Italgrob Antonio Portaccio: «Dopo gli Stati Generali organizzati dalla Federazione a novembre 2023 a Milano, il Congresso è la naturale prosecuzione dell’impegno di Italgrob nel porre all’attenzione delle istituzioni quell’asset di valore che rappresenta il mercato dei consumi fuoricasa. Obiettivo del congresso è anche quello di alimentare il dibattito con le associazioni di riferimento alla ricerca di comuni soluzioni per affrontare un anno, il 2024, che dagli analisti viene definito come l’anno dell’incertezza. Incertezza è anche il fattore che condiziona il mercato dei consumi fuoricasa in continua trasformazione con un consumatore che sempre più deve fare i conti con un contesto economico poco favorevole. Siamo tuttavia fiduciosi, il mercato dei consumi fuoricasa conserva fondamentali sani e gli operatori del settore, a cominciare dai distributori Food&Beverage – che questa Federazione rappresenta – se messi nelle condizioni di operare al meglio, offriranno certamente un contributo decisivo alla crescita del settore».
Al congresso dell’Horeca di Italgrob oltre al presidente Portaccio prenderanno parte il Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alle Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gian Carlo Blangiardo, Past Presidente Istat, Adriano Bordignon Presidente Forum delle Associazioni Familiari e la partecipazione Francesco Maietta, Responsabile area consumer mercati privati del Censis e Sara Lena, ricercatrice del Censis.
Il dibattito conclusivo vedrà la partecipazione delle associazioni di categoria fra i produttori beverage con Enrico Zoppas, Presidente Mineracqua; Alfredo Pratolongo, Presidente Assobirra; Giangiacomo Pierini, Presidente Assobibe. Conduce e modera Paolo Petrecca, Direttore Rai News 24.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast