Focus puntato sul beverage con la birra che ha visto una buona stagione estiva: secondo le stime di Coldiretti, i consumi in Italia sono destinati quest’anno a superare il record storico di oltre 35 litri pro capite, per un totale di 2 miliardi di litri nel 2022. Non mancano però le criticità…
Secondo Union Birrai, associazione di produttori di birre artigianali, non c’è abbastanza CO2 per soddisfare tutta la domanda e si deve anche fare fronte a costi molto elevati. I produttori di birra potrebbero produrre in casa la CO2, quella ottenuta durante i processi di fermentazione, si avrebbe peraltro anche un impatto positivo in termini di ambiente. Ma le tecnologie sono costose e, quindi, non accessibili a tutti.
Sempre in tema di birra vediamo l’accordo fra MSC Crociere e Birra Baladin: produrre birra direttamente su una nave turistica dove il microbirrificio, a grandezza naturale, è stato realizzato a bordo MSC World Europa. Si parla di birre oceaniche, una gamma inedita realizzata desalinizzando l’acqua di mare.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast