Parliamo ancora di Horeca Green – è uno dei temi del momento – quindi di ristorazione e sostenibilità, di buone pratiche, di azioni virtuose per favorire questo necessario un percorso di valore.
Ma i ristoratori sono co-responsabili dei comportamenti “sostenibili” di consumatori e fornitori? Come possono favorire i processi green lungo la filiera Horeca a monte e le scelte a tavola dei loro clienti?
Belle domande vero? Ebbene, queste ed altre le abbiamo rivolte a un team di esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con a capo il Prof. Ettore Capri, direttore del Centro di Ricerca OPERA e del master in Food & Beverage.
Con lui in questo video il Dott. Roberto di Pierro ed Elisa Frasnetti, rispettivamente borsista ricercatore e assegnatista ricercatrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile sempre presso UCSC. Fautori e autori della ricerca “Setting the Sustainable Development Targets for Restaurants and Italian Horeca Sector”, finanziata tramite il conferimento della Borsa di Ricerca da parte della Fondazione Invernizzi.
Il primo assunto che è emerso dagli studi è un concetto semplice, ma allo stesso tempo imprescindibile: la responsabilità. Ma essere responsabili è sufficiente per procedere lungo questo percorso green? Il mondo della ristorazione italiana è pronto ad assumere quest’onere, dopo gli anni magri del Covid ed in un periodo storico economicamente molto complicato?
Scopriamolo insieme in questa intervista condotta da Giuseppe Rotolo, direttore di Horeca Channel Italia.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast