Benvenuti nel “Metaverso dell’Horeca”, esploriamo questa nuova dimensione nella quale si sta conducendo la rivoluzione digitale inarrestabile e, per noi umani, irrinunciabile.
Chi farebbe, ormai, più a meno del mondo digitale al quale dedichiamo buona parte del nostro tempo?
Ma cos’è questo Metaverso? Che roba è?
È la nuova frontiera della rivoluzione digitale nella quale siamo immersi da oltre un ventennio, una frontiera che scatena gli appetiti delle Big Tech che nel Metaverso stanno investendo cifre da paura, come Bill Gates che ha sganciato 68 mld di dollari per acquistare un’azienda di gaming, il “gate” per entrare nel Metaverso.
Ci credono, ci investono, in una gara pazzesca a chi si piazza meglio anche social monstre come Facebook – che, del resto, cambia nome in Metavers – e TikTok che pare avere le carte migliori.
Ma questa nuova dimensione digital, interessa anche il campo del food&beverage che è qualcosa di molto fisico e reale?
Pare proprio di sì, visto che McDonald’s ha depositato 10 brevetti per il Metaverso. Insomma, Horeca e Metaverso sono destinati ad incontrarsi e a mescolarsi. “Una grandissima rivoluzione” come afferma Fabrizio Bellavista – Digital e Cocial Transformation, che abbiamo intervistato in questa speciale puntata di Spunti di Vista dove, con le sue analisi e le riflessioni, ci conduce verso questa nuova frontiera della rivoluzione digitale che potrà riguardare, anzi è già molto vicino, anche il mondo fisico e reale della ristorazione.