Due classici canali distributivi del Food&Beveragre: canale domestico (GDO) ed extradomestico Horeca, negli ultimi tempi fra alti e bassi, vivono un processo di ibridazione sempre più spinto.
Assistiamo al fuoricasa che va a casa come Food Delivery, Take Away, d’altro canto vediamo anche come il canale domestico occupi sempre più gli spazi del fuoricasa all’interno dei centri commerciali con offerte gastronomiche pronte da consumare sul posto.
Sono consumi fuoricasa, è Horeca o, se volete, Horetail per usare un neologismo che inquadra perfettamente l’ibridazione in atto.
Abbiamo chiesto a Febo Leondini, presidente di AFDB, una riflessione sull’argomento:
«L’Horetail esiste già, siamo noi che fingiamo di non accorgercene. Che obiezioni potremo opporre alla richiesta di Esselunga di entrare in FIPE, o della stessa e di Tosano di entrare in Italgrob? Poche! Si tratta di un’evoluzione quasi obbligata, visto che la profittabilità dei prodotti diminuisce mentre aumenta quella dei servizi. E, come sempre, non ci sarà un momento topico, ma una progressione quasi lineare di eventi. Eppure questa linea di sviluppo è gravida di conseguenze. Ad esempio: su lato offerta come cambia il paradigma negoziale con l’Industria se al tavolo siedono contemporaneamente Distributori Horeca e Retailer? E come si evolve la proposta di servizi al Pubblico Esercizio, e la stessa dinamica negoziale, quando sono veicolate contemporaneamente e con mezzi diversi da Distributori e Retailer? Infine, è così strano ipotizzare che la Divisione Horeca di un Retailer si interessi all’acquisto di un Distributore Horeca per entrare più velocemente in un mercato dato?».
Un processo di ibridazione, quello del mercato food&beverage, che non riguarda solo i canali distributivi ma anche i punti di consumo. Ad esempio: è il nuovo Hudson Café Milano il primo concept ibrido in Italia a firma Autogrill e Dufry che combina i business Retail, Bookstore e Food & Beverage. Il locale è stato aperto al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa «L’impegno condiviso su cui si fonda la nostra visione comune è, sviluppare concept sempre più innovativi e caratterizzati da un’offerta multi settore» ha dichiarato Luca D’Alba, General Manager Autogrill Italia.
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