Short News

Black Friday arriva nel food & beverage

Pubblicato

il

Finisce questa settimana il tanto atteso Black Friday, il famoso “venerdì nero” che promette opportunità a go go per tutti. In Italia si stima che registrerà un giro d’affari da circa 4 miliardi di euro tra acquisti online e prodotti fisici.

Il 47% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti (+5% rispetto allo scorso anno), ma la parte del leone la farà ancora una volta il web, con oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) che saranno effettuati online sulle varie piattaforme di e-commerce, per un controvalore delle transazioni digitali di oltre 2,6 miliardi di euro.

Il Black Friday riguarderà anche il food & beverage?  Certamente sì, basti pensare che l’e-commerce del food & beverage è in decisa crescita, tanto che un’analisi di Big Commerce stima che nel 2027 il mercato globale dell’e-commerce food & beverage varrà 140 miliardi di dollari e anche in Italia le prospettive sono decisamente positive.

Sempre nel Bel Paese, allargando il campo agli atti di acquisto online di ogni categoria merceologica, i numeri sono altisonanti: quasi 40 milioni di italiani ricorrono all’e-commerce con oltre 35 milioni di consegne mensili e con circa 80 miliardi di euro di giro di affari con una crescita annuale di circa il 27%… e Jeff Besoz ringrazia!

Ma tornando al Black Friday – guarda caso un espediente di marketing frutto della grande testa del capo di AMAZON – non c’è dubbio che sia un’opportunità sia per chi vende che per chi compra, sicché il venerdì nero dello shopping, a tutti i costi, è diventato così invadente e irrinunciabile che anche i locali horeca – impropriamente, va detto – ci fanno un pensierino.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign