Pubblichiamo i primi dati relativi all’andamento del Beverage Horeca nel mese di Settembre, dal Mind For Horeca di Formind – settembre 2023 su settembre ‘22 – leggiamo un andamento ancora negativo a volumi -2%, mentre a valori il mese chiude a +6%.
Sul podio della classifica delle categorie meno performanti c’è la birra. Le difficoltà del mercato della birra in questo 2023 sono evidenziati anche da Assobirra con vendite che nei primi otto mesi dell’anno calano del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, di pari passo con una decrescita pari al 7,4% dell’export nel primo semestre 2023.
Assobirra, l’Associazione che rappresenta il 92% della birra prodotta e venduta in Italia, prospetta per il 2023 un’annata negativa per il comparto birra un brusco “stop” alla ripresa, dopo il Covid che rende, oggi più che mai, imprescindibile un intervento da parte di Governo e Parlamento nei confronti del comparto brassicolo, così come richiesto dai vertici dell’Associazione.
Una delle richieste più pressanti è quella di rivedere la quota di accise che grava sulla birra, accise che sono determinate in base al contenuto alcolico e al grado plato del prodotto un balzello che insieme all’iva pesa per quasi un terzo sul costo di una bevuta, possiamo ben dire che un terzo di una birra se la beve lo stato. Tasse decisamente pesanti per una bevanda come la birra che per gli italiani è anche e soprattutto una bevanda da pasto.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast