Secondo i dati di preconsuntivo – relativi al 2022 – il consumo di birra viaggia verso il primato di oltre 35 litri pro capite, per un totale di 2 miliardi di litri e un volume di fatturato dal valore di 9,5 miliardi di euro: numeri superiori, quelli del 2019.
Nel mondo della birra, poi, è stabile l’occupazione con 5.200 addetti diretti e 16.500 indiretti. Oggi la birra è una bevanda quasi onnipresente (98%) nelle abitudini di consumo degli italiani, infatti, la maggioranza ama consumarla fuori casa e durante il pasto serale, ma è assolutamente adatta ai diversi momenti della giornata: dopocena (36%), pranzo (29%), aperitivo (23%) o per una pausa estemporanea (12%).
Il 68% degli italiani consuma regolarmente birra, di questi l’11% tutti i giorni, il 38% 2/3 volte a settimana, il 26% 1 volta e il 25% 2/3 volte al mese. Molto bene la birra artigianale che in Italia vede all’opera più di 1000 microbirrifici che producono 448mila ettolitri: il 3,1% del totale della birra prodotta in Italia.
Una nutrita rappresentanza di essi espone questi giorni a Beer & Food Attraction, dove abbiamo accolto la testimonianza di Ivano Astesana, titolare del birrificio della Granda di Lagnasco (Cuneo), uno dei top del settore:
«Siamo qui a Beer&Food Attraction 2023, siamo arrivati con 9 birre da degustare alla spina, tutte le nostre birre in lattina nella frigovetrina per essere ammirate ed essere assaggiate tutte e 15. Abbiamo attaccato alla spina anche l’Original Graphic Nobel, la nostra Station IPA che racconta la storia dei protagonisti delle nostre etichette tramite le etichette stampate sulla lattina: tutte 48 lattine diverse da collezionare. In più per chi passa allo stand abbiamo da raccontare tantissime novità per il 2023, al padiglione 7, stand 075».
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast