Un’indagine di BVA Doxa – per conto del Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra – fornisce una panoramica periodica del mercato birrario italiano attraverso le opinioni dei consumatori, dei principali attori del settore e di AssoBirra stessa.
In questa edizione, l’attenzione è focalizzata sulle birre a basso contenuto di alcol e analcoliche che rappresentano un trend di grande interesse per gli operatori Horeca, visto che crescono di popolarità e di interesse da parte dei consumatori.
L’indagine attesta che la birra low e no alcol è conosciuta dall’80% degli amanti della birra senza distinzione di età ed è consumata dal 67% di essi. Di questi, circa un terzo (35%), la beve spesso in alternativa alla birra tradizionale: un dato che accomuna Millennials (31%), Gen Z e Gen X (entrambe 36%).
Tra i target di riferimento, la Gen X registra nel complesso il consumo più alto (69%), seguita da Millennials (65%) e Gen Z (62%), ma è apprezzata di più proprio dai più giovani (52% vs 43% della Gen X). Infine, oltre la metà dei consumatori (62%) è soddisfatto dell’offerta attualmente presente sul mercato.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast