Puntiamo i fari sul mondo della birra, una categoria che attraversa un momento non molto brillante dal punto di vista dei consumi: il primo bimestre 2025 per quanto riguarda i consumi di birra fuoricasa è stato negativo. E, se in Italia i consumi di birra sono in attesa di tempi migliori, in UK la pinta piange, nei Pub di Londra è record con il costo di una pinta – ormai quasi un bene di lusso – che oscilla tra 8 e 10 euro.
In Inghilterra la birra non è più la bevanda del popolo?
Anche questo è un punto di domanda da tenere in considerazione. Oggi, primo aprile, è la giornata famosa per burle e notizie un po’ fasulle e noi, sulla birra, ve ne diamo tre molto brevi: la prima è che nella Capitale è stato inaugurato da qualche giorno il Museo Italiano della Birra Artigianale che ha aperto i battenti in pieno centro storico a Roma.
La seconda riguarda una catena di birrerie artigianali in Florida che fa una proposta pazzesca: uno stage retribuito per esplorare birrerie e taverne artigianali in diversi Paesi, con un compenso di circa 11.000 euro (per quattro mesi, comprese tutte le spese di viaggio e soggiorno). Sarebbe fantastico per i beer lovers viaggiare, bere birra ed essere pure pagati.
Ecco la terza: fra le mille attività che fanno capo al vulcanico Elon Musk c’è anche la produzione di birra. È la Giga Beer che produce a Berlino all’interno di una Gigafactory che ora, per essere esportata negli USA, dovrà pagare dazio all’amico Donald.
Così va la vita: chi la fa l’aspetti! E allora, secondo voi, fra queste tre qual è la notizia fasulla? Fateci sapere…
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast