Parliamo di Beverage Horeca e dei consumi in questo 2024, alquanto flat. Nella nostra rubrica Horeca in Trend abbiamo parlato di dati progressivi nei mesi Gennaio|Agosto 2024 – sullo stesso periodo del 2023 – che vedono una crescita di un solo punto percentuale a volumi, quindi, nessuna crescita.
Mentre, nello stesso periodo la crescita a valori e solo del 5%, anche questo un dato poco entusiasmante considerando gli aumenti che, comunque, ci sono stati (statistiche sono elaborate dal Mind for Horeca di Formind).
E, a proposito di beverage, di drink alcolici nello specifico, una serie di analisti del settore confermano una tendenza in atto che riguarda i giovani della Generazione Z: un rapporto di Mintel ha evidenziato che i consumatori britannici – di età compresa tra i 20 e i 24 anni – sono quasi la metà meno propensi a spendere per bevande alcoliche per la casa rispetto ai consumatori over 75.
Questo suggerisce che una parte significativa della Generazione Z sta cambiando il proprio focus, orientandosi verso la “socializzazione sobria” sia a casa che fuori. Un trend confermato anche da un’indagine di Gallup che ha rivelato che i consumatori di alcol under 35 sono circa il 62%, mentre erano il 72% due decenni fa.
Quali sono le cause?
Secondo gli analisti è un mix fra una crescente consapevolezza sulla salute e un diverso stile di vita e circostanze economiche.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast