Il beverage Horeca a febbraio chiude ancora in negativo a volumi rispetto allo stesso mese del 2023, un andamento – quello di febbraio – che a livello di vendite è stato più reattivo rispetto a Gennaio, ma non riesce ad invertire il trend negativo.
Il bimestre gennaio|febbraio 2024, rispetto allo stesso bimestre dell’anno scorso, secondo i dati Formind segna -2% a volumi, mentre a valori registra +2,5% sul 2023. Fra i nuovi fenomeni beverage, degni di attenzione, del mondo dei consumi fuoricasa vi è quello del low e free alcol, un mercato in forte crescita, un trend che si riscontra anche attraverso le manifestazioni dedicate come “No/Lo Bolo Fair” il primo evento in Italia incentrato esclusivamente sul fenomeno dei drink analcolici e le bevande a basso tenore di alcol. Si è tenuto a Bologna lo scorso gennaio.
Ma in forza al fenomeno del low e free alcol aprono anche locali esclusivi come OFF/Flavour, la nuovissima birreria in zona Corvetto a Milano. Questo trend, ovviamente, non risparmia i distributori beverage, infatti, nascono in Italia i primi centri di distribuzione all’ingrosso esclusivamente NO/LO.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast