Manca qualche altro giorno per le feste di fine anno e il mondo horeca si prepara per la ricorrenza. I dati relativi alle prenotazioni per i classici cenoni sono molto buoni, per Natale e Capodanno verificheremo a consuntivo se le previsioni sono state centrate, nel frattempo, abbiamo i dati relativi al beverage Horeca del mese di Novembre, dati rilevati dal Mind for Horeca di Formind che registrano a Novembre ‘23 – su Novembre ‘22 – un +2% a volumi e un +12% a valore.
Dopo un 2023 che per la birra non è stato un anno eccezionale, con rinnovata fiducia, le aziende birraie si preparano a soddisfare un trend che vede in special modo nei giovani una crescente attenzione nei confronti della bevanda maltata, lo attesta Astraricerche.
In Europa, invece, restano invariate le classifiche dei maggiori produttori: la Germania saldamente in testa alla classifica delle vendite con 79 milioni di ettolitri consumati nel 2022, seguita dal Regno Unito (46 milioni) e dalla Spagna (42), in Italia siamo sui 22 milioni. Mentre, se si va a vedere la classifica del consumo pro capite, i bevitori più forti sono i cechi con 136 litri pro capite l’anno, seguiti dagli austriaci (102) e dai polacchi (93). Noi italiani siamo interno a 38. Possiamo fare meglio!
Diamo un’occhiata della produzione di birra a livello globale dai dati di BarthHaas, leggiamo che nel 2022 la produzione mondiale di birra è aumentata di 25 milioni di ettolitri, raggiungendo 1,89 miliardi, con una crescita del +1,3%.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast