Short News

Beverage alcolico gli italiani riducono

Pubblicato

il

In questa prima parte dell’anno nel settore dei consumi fuoricasa i riscontri sono abbastanza negativi. In special modo, per quanto riguarda i consumi del beverage alcolico anche a causa nel nuovo quadro normativo.

Un’indagine di CGA by NIQ afferma che quasi un italiano su due (46%) ha intenzione di modificare le proprie abitudini di consumo e socializzazione in seguito al nuovo codice della strada entrato in vigore lo scorso 14 dicembre 2024, il 37% dei consumatori afferma di voler passare alle bibite analcoliche. Tale affermazione trova consenso soprattutto tra i giovani della GenZ e tra gli abitanti di Roma e Milano.

Ed è sempre la GenZ a guidare il cambio dei consumi verso le bibite analcoliche, mentre i Millenials tendono a preferire una riduzione del consumo di alcol, ma senza sostituirlo. Tuttavia, c’è un’ulteriore dinamica da sottolineare: la propensione verso versioni no e low alcol di prodotti normalmente alcolici, come la birra 0.0 e i mocktail.

«L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada potrebbe rappresentare un momento di cambiamento per il settore HoReCa con sfide da affrontare, ma anche nuove opportunità da cogliere» – è quanto detto da Beatrice Francoli, Sales Account Development di CGA by NIQ. «In momenti come questi – ha dichiarato – è fondamentale comprendere a fondo le dinamiche di mercato e le trasformazioni in atto, affinché i player possano adattarsi in modo efficace, rivedendo le proprie strategie di approccio ai consumatori. Premiumizzazione, marketing mirato, posizionamento strategico dei prodotti e piani promozionali innovativi sono solo alcune delle leve che i brand potrebbero adottare nel prossimo futuro». 

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign