Fra i consumi al bar il Re è sicuramente l’aperitivo. Da uno studio di TradeLab si rileva che, negli ultimi 12 mesi, in Italia sono stati serviti quasi 870 milioni di aperitivi fuori casa, tra serali e diurni, per un mercato che vale circa 6 miliardi di euro.
Un rito iconico per il lifestyle italiano, che è in crescita: secondo la stessa analisi di mercato il 22% degli italiani vorrebbe fare più aperitivi, amati perché sono considerati occasioni dalla forte valenza sociale e perché hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sempre dall’analisi TradeLab, le occasioni di consumo sono il pre-cena, che piace a circa 14 milioni di connazionali per un totale di 582 milioni di aperitivi con una spesa media di € 7,70; l’aperitivo pre-pranzo, piace invece a circa 8 milioni di italiani che si bevono 285 milioni di aperitivi, qui lo scontrino mediò è più basso, circa € 5,20.
Questa formula ha successo soprattutto nel Sud Italia (45%), mentre al Centro-Nord i numeri si abbassano. Equamente distribuito, invece, il rituale del tardo pomeriggio: 24% al Nord-Est e altrettanto al Nord-Ovest, 20% al Centro ed il 32% al Sud.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast