Aperitivo, momento di consumo sempre più popolare per gli italiani… e non solo. Una recente indagine di NIQ attesta che il 48% degli italiani dichiara di uscire per l’aperitivo, un aumento del 3% rispetto allo scorso anno. Il 43% dichiara di fare aperitivo settimanalmente e addirittura l’85% mensilmente.
Secondo l’indagine i Millennials sono in testa nella frequentazione dell’aperitivo e spendono mediamente €12,02 a testa per le bevande. Sebbene il classico Aperol Spritz resti il preferito (53%), i consumatori più giovani optano sempre di più per cocktail come Gin Tonic e Hugo. Si osserva un trend crescente verso le alternative analcoliche o a basso contenuto di alcol. È interessante osservare come la crescita più significativa (+6%), in questo segmento nell’ultimo anno, si sia verificata nella fascia d’età 45-54 anni.
Tante le novità beverage di questa estate italiana, tra cui Yoga Limited Edition Saluti dalla Romagna. Un’imperdibile collezione, un succo con un’elevata componente di frutta (pari al 70%) e 8 differenti etichette che celebrano le bellezze della Romagna, città e località come Ravenna, Bagnacavallo, Lugo, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione.
Perfetto per l’estate italiana anche Sant’Anna Fruity Touch: acqua e limone nel pratico formato da 0,33L. Fruity Touch, senza conservanti e coloranti, completamente gluten free e con un basso contenuto calorico (9 kcal per 100ml), è la linea di bevande di Acqua Sant’Anna che offre un’esperienza di gusto contemporanea e soddisfa il bisogno primario dell’idratazione. La linea si completa con: Fruity Touch ai Frutti Rossi e Fruity Touch Lime, Zenzero, Guaranà.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast