Due colossi convolano a nozze: Autogrill e la svizzera Dufry daranno vita a un gruppo globale – da oltre 12 miliardi di euro di ricavi – nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. L’unione tra Autogrill e Dufry permetterà la creazione del campione mondiale del settore, con una posizione di leadership in diverse geografie e su diversi servizi.
Obiettivo dichiarato del neo big player è sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi e migliorare, innovandola, la customer experience di chi viaggia. Ma se alcuni big diventano sempre più grandi, le piccole imprese segnano il passo.
Secondo l’analisi dell’osservatorio Cerved dopo la ripresa post-Covid, peggiora nuovamente lo stato di salute del tessuto imprenditoriale italiano. Tra il 2021 e il 2022, le società a rischio di default sono cresciute, passando dal 14,4% al 16,1% con 11 miliardi di euro in più di debiti finanziari (praticamente quasi il giro d’affari annuo del campione mondiale del settore ristorazione in viaggio). A livello più disaggregato, i settori più colpiti rientrano nei servizi non finanziari in particolare ristorazione e alberghi.
Approfondisci la notizia! Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.