All’Horeca Show di San Patrignano – organizzato da MO.CA., dal 24 al 27 febbraio – si è parlato di eccellenze culinarie con i professionisti del settore, un evento in una location dove c’è chi, grazie al cibo, ha trovato una possibilità di riscatto come i ragazzi della comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano, perché dietro un prodotto di eccellenza c’è la rinascita di tanti…
Tanti ragazzi, questo è il vero valore.
Ascoltiamo le parole di Roberto Pezzi, presidente di San Patrignano: «È un valore importante, sì. Tutti i nostri prodotti si chiamano “Buono Due Volte” perché dietro un prodotto di eccellenza c’è una storia che va raccontata, è la rinascita di tanti ragazzi che avviene attraverso il food e la formazione, fa parte del recupero, fino ad accompagnarli nel mondo del lavoro. Nessun ragazzo che entra a San Patrignano paga, di conseguenza, riuscire a mantenere questa grande famiglia è veramente impegnativo, quindi, abbiamo bisogno un po’ di tutti».
Durante la manifestazione lo chef Carlo Cracco e il comico Paolo Cevoli hanno raccontano come valorizzare i prodotti della tradizione, in particolare le materie prime locali. Cracco ha sottolineato l’importanza della passione nel produrre piatti come la piadina e sottolinea il ruolo della creatività nel rendere le eccellenze culinarie ancora più sorprendenti. Cevoli, esperto di gastronomia, ha contribuito con allegria e spensieratezza a celebrare il cibo locale, confermando la gioia che accompagna da sempre la buona cucina in Romagna.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast