Ristori bocciati
Ultimatum della Fipe: la politica risponda su affitti e Tari. Cresce la rabbia e l’insoddisfazione dei pubblici esercizi. 8 aziende su 10 hanno ricevuto aiuti per solo il 10% di quanto hanno perso in un anno. «Servono modifiche urgenti al decreto Sostegni» fa sapere Roberto Calugi, direttore generale Fipe.
Lavori in corso
Si riuniscono oggi le commissioni Bilancio, Finanze e Tesoro del Senato per discutere di misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali. Criticità tutte connesse all’emergenza da Covid-19. Fra le parti in causa ad essere interessate ai lavori ci sono i gestori e i distributori Horeca per i quali sarà ascoltata la Federazione Italgrob. L’audizione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito istituzionale, sul canale YouTube del Senato e sul canale Sky 525.
Tamponi gratis
Londra si prepara a riaprire anche i ristoranti e da venerdì test di massa gratuiti due volte la settimana. Dal 12 aprile, infatti, in tutto il Regno uUnito si allenta il lockdown. Fra tamponi e vaccini si torna alla vita quasi normale. Sarebbe una soluzione anche per garantire per l’Italia un’estate di vacanze in sicurezza e con locali aperti e covid-free.
Il venditore digitale
“Il venditore digitale, le innovazione che cambieranno l’Horeca” è lo slot che concluderà la X edizione dell’ IHM. L’evento sarà trasmesso online in diretta dall’Horeca Arena del Palacongressi di Rimini in occasione dell’edizione Full Digital di Beer&Food Attraction. Martedì 13 alle ore 15:45 sarà la volta di Febo Leondini è il suo speech “Morte di un commesso viaggiatore”. Seguiranno le testimonianze di Livio Brutto – Amministratore Delegato di Vinicola Mauri, Silvia Molinaro – Direttore Vendite Horeca Coca-Cola HBC, Marco Antonio Molinari e Ugo De Luca responsabili commerciali di Philip Morris Italia.
Water Monitor
Nomisma ha realizzato il Mineral Water Monitor, l’Osservatorio sulle acque minerali. Fra i dati più interessanti emersi si segnala il netto calo delle vendite nell’Horeca, canale di riferimento soprattutto per i consumi delle acque di fascia medio-alta, confezionate in vetro. Al contrario, le restrizioni agli spostamenti durante il lockdown e la comodità di ricevere la spesa direttamente in casa hanno dato un forte impulso alle vendite online, che sono quasi raddoppiate sia in quantità (+94,5) che in volume (+92,5%) tra il 2019 e 2020, con trend positivi che hanno coinvolto tutte le categorie.