Parliamo di una criticità sempre più invasiva e pervasiva come il cambiamento climatico e l’impatto che sull’ambiente viene generato dalla produzione, distribuzione e dallo spreco di cibi e bevande. Del Rapporto Internazionale Waste Watcher 2024, emerge un preoccupante aumento dello spreco alimentare in Italia, con un incremento del 45,6% rispetto all’anno precedente. Questo significa che ogni italiano getta in media 683,3 grammi di cibo a settimana, un netto aumento rispetto ai 469,4 grammi rilevati nell’agosto 2023.
Andrea Segrè – Direttore scientifico di Waste Watcher International – ha sottolineato che l’aumento dello spreco è preoccupante soprattutto per il calo della qualità dei prodotti disponibili. L’educazione alimentare diventa quindi fondamentale per aiutare le famiglie italiane a gestire meglio gli acquisti e la conservazione dei cibi. Segrè ha inoltre sottolineato l’importanza di trarre spunto dalle buone pratiche adottate dagli altri Paesi del G7, con l’auspicio che il summit di Siracusa del prossimo 26 settembre metta in evidenza questo tema.
Sempre sul tema della sostenibilità una news che riguarda Autogrill che in collaborazione con Iplanet ha lanciato un nuovo concept di ristorazione orientato alla sostenibilità che si propone con un design degli interni che seguirà un modello di economia circolare, facendo largo uso di materiali innovativi e sostenibili ad esempio con complementi d’arredo realizzati utilizzando scarti derivanti da caffè, agrumi e plastica.
Questa soluzione contribuirà non solo a ridurre gli sprechi, ma anche a promuovere una cultura del riuso tra i viaggiatori, rendendo l’esperienza di sosta non solo piacevole, ma anche responsabile dal punto di vista ambientale.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast