Per la ristorazione commerciale in catena sul mercato italiano le prospettive di crescita sono molto interessanti: organizzazione, economie di gestione, managerialità, branding, marketing, sono le leve principali che ne decretano il successo.
Basti pensare che nel 2019 il peso delle catene di ristorazione in Italia, sul mercato dei consumi fuoricasa, era introno al 7% mentre a fine 2023 la quota è risultata essere di quasi il 10% registrato, praticamente in 5 anni una crescita di oltre il 40% e i margini per conquistare altra quota di mercato nuovo non mancano.
Ma forse non è tutto oro quello che luccica…
Chiude all’improvviso Panini Durini, la catena di lunch bar nata a Milano. Con un comunicato stampa l’azienda ha voluto ringraziare i clienti che, in oltre 12 anni di attività, si sono rivolti a Panini Durini per prendersi un sandwich per pranzo o una brioche per colazione.
Con ben 17 locali la catena di lunch bar, nata da un’idea dell’imprenditore Stefano Saturnino, nell’annunciare la chiusura ha tenuto a specificare che non si tratta necessariamente di un addio: «In qualche modo, ci rincontreremo» scrive nel post Panini Durini.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast