25 novembre, è la giornata per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne e Horeca Channel Italia – nel suo piccolo – vuole dare un contributo di informazione e ricordare quanto le donne siano importanti e fondamentali nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità.
I numeri parlano chiaro: le donne costituiscono il 52% del personale del settore, svolgendo una vasta gamma di ruoli, dalla cucina al servizio ai tavoli. Parlando poi di chef le donne rappresentano il 20% della categoria, tutte bravissime e molte stellate. Basti pensare che l’Italia vanta il maggior numero di chef donne stellate a livello mondiale, sono 43 nel bel Paese.
Ma c’è un problema, si chiama disuguaglianza salariale: le donne guadagnano in media il 20% in meno dei colleghi maschi. Ma non è solo questione di salari e stipendi. Il mondo della ristorazione e ospitalità certamente non è immune a maltrattamenti. In Italia non ci sono stati studi e ricerche in merito, però sulle molestie sessuali è stato fatto un primo studio in Austria. I dati emersi non lasciano indifferenti e fanno riflettere molto: sfiorerebbe il 79%, la quota di donne coinvolte in molestie e abusi nel settore ristorativo – sia direttamente, sia assistendo ad episodi di violenza contro le colleghe – il dato è emerso da un report divulgato dalla Camera di Lavoro di Vienna.
Il 79% di donne molestate, un dato sorprendentemente analogo a quello di uno studio americano di circa un decennio fa, un dato che ci dice che sulla parità di genere e contro la violenza sulle donne negli ultimi tempi è stato fatto poco o nulla.
C’è ancora molto molta strada da percorrere. E allora, vediamo di avviarci quanto prima. Non è più il tempo di attese, di scuse, non esistono giustificazioni per la violenza e la sopraffazione. Parità, rispetto e solidarietà, il mondo Horeca inclusivo e migliore deve partire da questi valori.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast