Il ruolo delle donne nel mondo Horeca e l’imprenditoria femminile nel fuoricasa sta assumendo, un ruolo sempre più rilevante nel settore della ristorazione e dei Pubblici Esercizi, con un totale di 95.870 imprese guidate da donne, che rappresentano il 28,9% delle imprese attive.
È quanto emerge da un’elaborazione del Centro Studi di FIPE-Confcommercio, basata su dati di Infocamere. L’analisi evidenzia anche la distribuzione delle imprese femminili in base alla tipologia di attività. I bar e caffè sono in prima posizione con il 33,1%, seguiti dalle attività di fornitura di pasti preparati con il 27,1%, e dai ristoranti e attività di ristorazione mobile al 26,2%.
Esaminando i dati su base regionale, le aree con la crescita più significativa dell’imprenditoria femminile sono la Valle d’Aosta – che raggiunge il 36,3% del totale nazionale – seguita dal Friuli Venezia Giulia con il 34,8% e dall’Umbria al 33,4%.
Ottimi riscontri che attestano come l’imprenditoria femminile costituisca un perno cruciale per il settore e il suo sviluppo. Tuttavia, si può e si deve fare di più: in un comparto che impiega più donne che uomini, la presenza femminile nei ruoli di gestione e di responsabilità è ancora troppo limitata.
È quanto mai necessario lavorare per diffondere una vera cultura di genere al fine di favorire l’intraprendenza imprenditoriale femminile, considerando che fra la figura femminile e il mondo dell’Ospitalità esistono affinità uniche e straordinarie.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast