Short News

Vino: offerta superiore alla domanda

Pubblicato

il

Nel Rapporto dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV) “State of the World Vine & Wine Sector”, verifichiamo che a livello mondo le dinamiche fra offerta e domanda non sono proprio positive, visto che il mercato del vino negli ultimi dieci anni ha visto consolidarsi il trend della contrazione dei consumi al quale ha fatto da contraltare un incremento dei volumi prodotti, condizione che ha generato un disallineamento tra domanda e offerta.

A determinarlo, da un lato la crisi del mercato cinese, dall’altro gli effetti di un’inflazione galoppante che ha spinto in alto i prezzi del vino. Un problema che è maggiormente sentito in Paesi come Francia e Spagna, al momento meno in Italia. Ma il fatto che il sistema del vino italiano regga non significa che manchino le insidie.

Gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio Uiv/Ismea su base NielsenIQ – relative al primo trimestre 2023 – registrano i livelli più bassi di vendite nella Grande Distribuzione anche rispetto al periodo pre-Covid (2019). Meglio sul mercato dei consumi fuoricasa.

Ma non c’è crisi per i vini di pregio: iDealwine ha analizzato le principali tendenze di un mercato in crescita dove i vini francesi la fanno da padroni. Parliamo di vini che all’asta raggiungono cifre come 5/10 mila euro a bottiglia e anche oltre. Un settore dove anche i fine wines italiani sono protagonisti e sono nelle aste iDealwine ormai da diversi anni. Nel 2022 hanno rappresentato il 61% dei vini “non francesi” presenti nel catalogo delle vendite, contro il 39% del 2021. In termini di valore +53% e volumi +32%, l’Italia nella classifica delle Regioni vinicole aggiudicate su iDealwine è la più ricercata dopo i vini francesi.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign