Segnaliamo un’interessante pubblicazione per i ristoratori italiani: “Tecniche avanzate di vendita nella ristorazione commerciale”, scritto da Enrik Gjoka (Dario Flaccovio Editore).
D.: Come nasce questa pubblicazione e cosa ci troveranno di imperdibile i ristoratori?
R. «Innanzitutto, ho iniziato ad usare le tecniche di vendita nel settore ristorativo circa 15 anni fa; avevo notato che il loro impiego sistematico aumentava lo scontrino medio e, di conseguenza, anche il ricavo complessivo, ciò mi ha spinto a condividere con i miei colleghi e analizzare i risultati conseguiti e il seguito c’è scritto sul manuale. Ma perché? Principalmente perché l’uso metodico delle tecniche di vendita, aumentando i ricavi senza aumentare i costi fissi, allarga notevolmente la forbice dei profitti. Inoltre, volevo anche stabilire un metodo di applicazione perché l’abilità di vendere viene considerata come una specie di dono di natura, un talento innato ma in realtà le tecniche di vendita si possono acquisire tramite la formazione, perfezionare tramite l’esperienza sul campo come qualsiasi altra competenza. Il problema è che di vendita nella ristorazione si parla poco e si fa concretamente ancora di meno, probabilmente è arrivato il tempo di cambiare prospettiva, bisogna tornare alle basi e considerare la vendita come la mansione e la competenza principale del personale di sala e ammettere che l’accoglienza, il servizio a tavola, l’assistenza al cliente sono solo attività complementari alla vendita. Non sarà una prospettiva facile da accettare, soprattutto dagli istituti alberghieri e dalle associazioni di categoria, dunque vedremo… intanto, vi auguro una buona lettura».