Per il nuovo anno non mancano certo le tendenze per il mondo vinicolo con peculiari sfide destinate ad orientare gli sforzi delle aziende vitivinicole nei prossimi mesi. Come evidenziato dagli studi predittivi di diversi istituti di ricerca sull’evoluzione del settore: si va dalla conferma della centralità del tema della sostenibilità, al consolidamento del fenomeno della premiumization, dalla crescita delle vendite online all’orientamento dei consumatori verso vini dalla gradazione alcolica ridotta. E, a proposito della tendenza verso bevande a bassa gradazione alcolica, negli Stati Uniti un gruppo di brand di bevande non alcoliche ha dato vita all’Adult Non Alcoholic Beverage Association (ANBA), che va a intercettare quello che è stato definito come “uno dei più grandi cambiamenti epocali degli ultimi decenni” verso il bere consapevole. Obiettivo principale dell’Associazione è quello di creare un organo centrale che riunisca tutte le parti attive nel panorama degli analcolici, generare attenzione sulla categoria verso distributori e punti di consumo oltre che, chiaramente, verso i consumatori. Avremo un futuro senza alcol? Diciamo anche no, basta bere il giusto e di gusto.
Approfondisci la notizia! Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.