Food & Beverage

Un collettivo di “12 apostoli” birrai per un prodotto unico: nasce la Birra di Natale della Cascina don Guanella

Pubblicato

il

Un inedito esperimento riunisce intorno ad un progetto benefico alcuni tra i principali esponenti del mondo birrario italiano (e non solo!).

A circa due mesi da Natale si è compiuto quello che potrebbe essere definito un “piccolo miracolo birrario”. Presso la cooperativa sociale agricola Cascina don Guanella a Valmadrera, in provincia di Lecco, si è infatti riunito un gruppo di esponenti di spicco della comunità birraria europea per dare vita ad una speciale cotta di birra, la “Birra del XII Apostoli”.

Un progetto per certi versi rivoluzionario, ma che in realtà richiama alla tradizione di convivialità e collaborazione che da sempre caratterizza il mondo birrario.

Con il coordinamento di Manolo Lia, mastro birraio della Cascina don Guanella, e di Flavio Boero, un nome storico nel mondo della birra, ecco i dodici birrai (in rigoroso ordine alfabetico) che hanno dato vita alla speciale cotta natalizia:

  • Alex Balchin – Wold Top (UK)
    • Simone Brusadelli – Doppio Malto (Italia)
    • Bruno Carilli – Livebarrels (Italia)
    • Raimondo Cetani – Birrificio Hibu (Italia)
    • Marco Corti – Clama (Italia)
    • Pietro Fontana – Birrificio Carrobiolo (Italia)
    • Riccardo Losa – Birra Logos (Italia)
    • Roberto Giannarelli – Birrificio Petrognola (Italia)
    • Jan-Simon Müller – Ganter (Germania)
    • Matteo Plotegher – Birrificio Plotegher (Italia)
    • Giovanni Rodolfi – San Biagio (Italia)
    • Alberto Soardi – 1212 (Italia)

La collaborazione ha prodotto 1.000 litri di DoppelBock, ambrata da 7° gradi alcolici che rimarranno nei tini di maturazione fino a fine novembre e che saranno messi sul mercato in 666 bottiglie da 1,5 litri come Birra di Natale. Le bottiglie potranno essere acquistate rivolgendosi direttamente alla Cascina don Guanella e presso i rivenditori autorizzati.

Il ricavato sarà utilizzato da Cascina don Guanella per sostenere le attività legate alla “Filiera della Vita”, la filosofia alla base dell’operato della cooperativa che coniuga grande attenzione alle filiere della produzione agricola della cascina e l’accompagnamento alla vita adulta e alle professioni di giovani a grave rischio di esclusione che trovano occupazione all’interno di queste filiere.

«L’idea mi è venuta passeggiando nel campo di luppoli della Cascina insieme a Flavio Boero”, racconta Marco Corti, ideatore del progetto. «Entrambi viviamo nel mondo della birra da sempre, un mondo sicuramente molto competitivo, dove però ci sono legami di amicizia molto forti e una grande capacità di confronto e condivisione – d’altronde la birra è un prodotto conviviale che unisce le persone. Da qui l’idea di raccontare Cascina don Guanella, i suoi valori e la filosofia della “Filiera della Vita” attraverso un evento che ponesse al centro l’attività-cuore della produzione di birra: la cotta».

Per raccontare e far vivere la filosofia della “Filiera della Vita” è stato così creato un evento unico in grado di incarnare i valori di qualità, condivisione, attenzione che contraddistinguono questa esperienza.

La Cotta dei 12 Apostoli ha infatti riunito dodici famosi esponenti del mondo birrario per dar vita ad una birra creata per l’occasione e condividere l’esperienza della cotta con tutti coloro che hanno voluto far parte di questo momento speciale.

L’evento ha avuto inizio la sera del 17 ottobre con la cena conviviale che ha permesso agli “Apostoli” e agli ospiti presenti – circa un centinaio, appartenenti per lo più al mondo birrario – di conoscersi, confrontarsi sui temi al centro dell’esperienza (birra, produzione agricola, filiera della vita ecc.) e di godersi una serata di rilassata convivialità.

La cotta di birra vera e propria si è svolta il 18 ottobre e ha avuto una durata di circa 8 ore: durante la giornata gli ospiti presenti hanno potuto assistere alle fasi del processo produttivo e conoscere la realtà della Cascina e di coloro che rendono possibile questa esperienza.

«Cascina don Guanella è un luogo di incontro e di ritrovo, ma soprattutto un’esperienza che pone le persone al centro» dice Bruno Corti, responsabile della Cascina. «L’idea di un evento di questo tipo capace di coniugare alla produzione di una bevanda naturale e conviviale come la birra, che è uno dei prodotti della Cascina, un momento di collaborazione tra professionisti diversi ma in grado di mettersi in gioco e confrontarsi ci è sembrato un ottimo modo per far conoscere e vivere lo spirito di questo luogo».

La “Birra dei XII Apostoli” nasce quest’anno con l’intenzione di diventare un appuntamento fisso nel futuro e di coinvolgere via via sempre più esponenti del mondo della birra. Grazie allo spirito con cui è nata, alla qualità dei mastri birrai, alla tipologia del prodotto e al fine benefico dell’iniziativa, la “Birra dei XII Apostoli “si propone pertanto come regalo perfetto per il prossimo Natale!

La Filiera della Vita
Cascina don Guanella, cooperativa sociale agricola a Valmadrera (LC), nasce con l’intento di promuovere un modello di vita sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico integrato a una forte finalità sociale, partendo dal dalla tradizione locale incentrata sulla cascina, un tempo luogo di vita, di sviluppo socio economico a carattere familiare e di inclusione sociale. Si sviluppa così il concetto di “Filiera della vita” che coniuga grande attenzione alle filiere che permettono la produzione agricola della cascina all’accompagnamento alla vita adulta e alle professioni di giovani a grave rischio di esclusione che diventano protagonisti di queste filiere.

Mission
La finalità sociale della Cascina è quella di dotarsi di un luogo dove praticare agricoltura sociale per l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani a grave rischio di esclusione sociale.

  • L’accoglienza e la cura, perché i ritmi stessi della natura e dell’agricoltura, il lavoro di gruppo, le relazioni fra le persone risultano particolarmente adatti alla conquista di un maggiore benessere.
  • La formazione, perché l’agricoltura e l’allevamento ma anche la lavorazione dei prodotti della campagna, i laboratori e la ristorazione rappresentano formidabili occasioni di formazione, oltre che un luogo adatto per apprendere ad apprendere.
  • L’inserimento lavorativo reale, occasione di vita per ragazzi che non desiderano o non possono ambire ad altre soluzioni lavorative.

La Cascina
La cascina dispone di aree dedicate a diverse attività:

  • Orto per la coltivazione di una grande varietà di verdure, piante aromatiche e spezie;
  • Piccoli Frutti, in particolare lamponi;
  • Campo di cereali dove si coltivano a rotazione mais, orzo, frumento, grano saraceno, farro;
  • Stalla con bovini e capre.

All’interno della Cascina trovano spazio anche:

  • un ristorante con sala interna da 80 posti e 120 posti all’esterno;
  • un birrificio che produce 13 birre e che utilizza anche materie prime locali come l’acqua della fonte di proprietà e ingredienti coltivati in loco come l’orzo agricolo distico e i luppoli Cascade, Centennial e Chinoox.

www.cascinadonguanella.it

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign