Pizza, una ricerca stabilisce che gli italiani 5 volte su 10 la scelgono come cena, nonostante gli aumenti. L’ultima ricerca del CRC (Centro Ricerca Consumi) valuta in almeno il +20% gli aumenti che si sono registrati negli ultimi 5 anni è un alimento talmente amato dagli italiani da essere diventato un bene a domanda rigida: il suo consumo cioè non cambia al variare del prezzo.
La pizza, sempre secondo la ricerca, oggi costa in media oltre 12 euro nei soli consumi fuori casa, in pizzeria il business della pizza supera i 25 miliardi di euro di valore. Una bella fetta di mercato che merita una manifestazione fieristica tutta sua… e la fiera c’è: TUTTOPIZZA la cui 8ª edizione in programma, presso la fiera d’Oltremare.
Che edizione sarà? Quali novità ci saranno?
Ecco un’anticipazione che ci invia Raffaele Biglietto organizzatore dell’evento: «Tuttopizza è giunta alla sua ottava edizione ed è un evento B2B per chi fa business con la pizza e si svolgerà a Napoli alla Mostra d’Oltremare dal 19 al 21 maggio. Tuttopizza propone ai professionisti del settore il meglio delle attrezzature, prodotti, servizi per la ristorazione e le pizzerie anticipando tendenze e novità e condividendo esperienze e segreti dei protagonisti del mondo pizza. Quest’anno per la prima volta in contemporanea grazie alla partnership avviata con Sial Network e Universal Marketing, al SIAL Shanghai in Cina ci sarà un’area espositiva speciale interamente destinata alla pizza denominata Tuttopizza Village. La fiera ad ingresso gratuito a Napoli consente ai pizzaioli, ai ristoratori e agli operatori Ho.Re.Ca. di visitare dal vivo gli stand delle migliori aziende leader del settore e di partecipare a gare, prove di abilità, masterclass e seminari di aggiornamento. I temi particolarmente approfonditi quest’anno saranno: lo sviluppo delle catene franchising, la valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari del Sud Italia, la diffusione delle pizze dolci e dei dessert in pizzeria e come sempre ci sarà grande spazio alle masterclass di maestri panificatori e pizzaioli. Sono attesi top buyer da tutto il mondo grazie al programma di incoming gestito da ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane – e dai partner Sial Network e si prevede l’arrivo di oltre 35mila visitatori professionali. Vi aspettiamo dunque dal 19 al 21 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli per una grande edizione di Tuttopizza».
Tra gli eventi presenti a Tuttopizza ci saranno i talk “Pizza e pizzerie: Strategie per una Catena di Successo” organizzato dalla rivista Pizza&core che si terrà nella sala convegni di TUTTOPIZZA il 20 maggio.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast