Testimonianza di Adele Gorni Silvestrini, sommelier FISAR e consulente marketing food&wine
Questo di maggio è stato un mese denso d’iniziative food&beverage: il Cibus a Parma, il Best Wine Stars a Milano… solo per citare due tra le più note nel Nord Italia.
Ma il “calcio d’inizio” l’ho fatto proprio a pochi kilometri da casa, accettando con immenso piacere l’invito della famiglia Aliprandi lunedì 6 maggio a Montichiari, in provincia di Brescia, nell’incantevole cornice di Palazzo Monti della Pieve.
Lì si rinnovava “Terroir d’Autore”, una giornata all’insegna della degustazione di vini e d’incontri con i produttori partner di Aliprandi Beverage, che negli ultimi anni è arrivata a comporre un catalogo vini di ben oltre 500 etichette.
La punta di diamante del catalogo vino Aliprandi è la selezione Boero, opera di Andrea Dagani.
Si tratta di una gamma di vini di alta qualità destinata a ristoranti, enoteche e winebar prestigiosi; tutte etichette provenienti da aziende familiari, con un profondo legame con la tradizione del territorio e un meticoloso controllo della vigna da parte del produttore, sempre attento sia alla tutela dell’ambiente che alla salute dell’uomo.
L’obiettivo di “Terroir d’Autore” era, anche quest’anno, far degustare i prodotti di vari territori e terroir, con le loro storie, tradizioni e peculiarità, e far conoscere le persone dietro questi straordinari prodotti. Dalle espressioni curiose e soddisfatte dei presenti, posso garantire che Aliprandi Beverage è riuscita anche stavolta nell’intento.
In particolar modo, il pubblico era rapito dalle Masterclass..
La prima di bollicine da viticoltura estrema, con una piccola azienda di Franciacorta (Lenza, senza dubbio tra i miei preferiti) ed una di Champagne; la seconda di annate storiche di Barolo da vigneti secolari, ed infine la terza con una panoramica sui bianchi più famosi di Borgogna, Chablis e Pouilly Fuissé.
Non solo vino in questo evento così variegato, elegante e dinamico firmato da Aliprandi Beverage: erano presenti tra gli stand anche i referenti aziendali della gamma Alchemica, un nuovo progetto di selezione dedicato al mondo Spirits, ovvero prodotti di nicchia italiani e internazionali, accomunati da una decisa identità di brand, qualità rigorosa ed un forte legame con il territorio.
Non mi resta che ringraziare di nuovo per la calorosa accoglienza la famiglia e lo staff Aliprandi, appuntandomi in agenda di tornare presto a trovarli!