Testimonianza di Adele Gorni Silvestrini, sommelier FISAR e consulente marketing food&wine
Lo scorso 17 aprile scorso ho partecipato ad una vera e propria fiera del vino, “Terroir d’Autore”, presso la suggestiva Villa Badia a Leno. L’evento, con 800 partecipanti e più di 40 cantine in esposizione da Italia e Francia, ha riunito i clienti Horeca, i principali partner ed i fornitori wine di Aliprandi Beverage.
L’azienda negli ultimi anni ha investito nel mondo del vino, arrivando a vantare un catalogo di ben oltre 500 etichette. Forte di 80 anni di esperienza nel mondo Horeca, la Squadra Aliprandi ha svolto negli anni un lavoro di ricerca della qualità nella selezione di cantine, arrivando così a soddisfare le diverse richieste del mercato: dalle piccole realtà di nicchia fino a prodotti di largo consumo legati ai brand più noti.
La punta di diamante del catalogo vino Aliprandi è la selezione Boero, opera di Andrea Dagani. Si tratta di una selezione di vini di alta qualità destinata a ristoranti, enoteche e winebar prestigiosi. Sono tutte etichette provenienti da aziende familiari, con un profondo legame con la tradizione del territorio e un meticoloso controllo della vigna da parte del produttore, sempre attento sia alla tutela dell’ambiente che alla salute dell’uomo.
L’obiettivo di “Terroir d’Autore” era far degustare i prodotti di vari territori e terroir, con le loro storie, tradizioni e peculiarità, e far conoscere le persone dietro questi straordinari prodotti. Dalle espressioni curiose e soddisfatte dei presenti, posso garantire che Aliprandi Beverage è riuscita nell’intento.
«Siamo orgogliosi del successo di questo evento, che ha dimostrato grande interesse per il mondo del vino» conferma Paola Aliprandi, trade marketing manager dell’azienda, al centro della foto che ritrae i membri della famiglia impegnati nell’attività.