Hospitality Report 2020
Teamwork e Thrends hanno pubblicato Hospitality Report 2020, un volume esclusivo che presenta una disamina delle principali statistiche, tendenze e scenari di interesse del settore italiano dell’ospitalità, con tutti i numeri delle ricettività alberghiere analizzati città per città. Uno strumento perfetto per tutti gli operatori del settore turistico che, in un momento particolare come questo, hanno bisogno di basare scelte, attività e investimenti su numeri e trend reali e comparabili.
“FORUM”: la super centrale di acquisto
Dall’alleanza tra Crai Secom, C3, Despar Servizi e Distribuzione Italiana nasce FORUM, una nuova centrale della Distribuzione Organizzata in Italia. La super centrale si pone come interlocutore qualificato verso l’Industria di Marca, con l’obiettivo principale di far emergere il valore delle proprie reti di punti vendita sul territorio. La Supercentrale Forum, la cui sede sarà a Milano, rappresenta nel mercato italiano una quota del 9%, con un concentrato all’acquisto di circa 5 miliardi di euro.
Assobibe: siglato rinnovo CCNL
ASSOBIBE – che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia – ha siglato con le segreterie dei maggiori sindacati nazionali il rinnovo del contratto collettivo per i dipendenti del settore. L’intesa definisce i successivi incrementi fino al 2023, aumenta le tutele sul welfare, rafforza i congedi parentali e affronta il tema dello smart working. Giangiacomo Pierini – Presidente ASSOBIBE – ha dichiarato: «in un momento di grandi difficoltà e incertezze l’Industria ha dimostrato il suo senso di responsabilità, ora sono necessarie scelte del Governo per la tutela del settore e dell’occupazione. Fondamentale evitare nuove tasse sui consumi nel 2021, a partire dalla sugar tax».
Delivery: i rider verranno assunti
Just Eat annuncia che dal 2021 i rider saranno assunti come dipendenti, ovviando in questo modo al discusso e criticato lavoro a cottimo. Ci sembra una giusta decisione, così sarebbe opportuno tutelare e valorizzare al meglio anche il ristoratore che nelle attività di Delivery, così come lamentano in tanti, anche a causa di commissioni troppo elevate non ricava i margini sufficienti per ripagare il proprio lavoro. Insomma, insieme ai rider, va trovata una quadra anche per il gestore del locale.
“Birra Peroni. Lo sguardo degli altri”
Birra Peroni lancia il volume “Birra Peroni. Lo sguardo degli altri”, un viaggio nella storia e nell’attualità di Birra Peroni. Un racconto declinato sia in senso storico, con una galleria di immagini tratte dall’archivio storico aziendale, sia nell’oggi, con una selezione degli scatti realizzati da 5 giovani fotografi, diplomati presso l’Istituto Europeo di Design. Edito da Silvana Editoriale la pubblicazione aderisce alla XIX edizione della settimana dedicata alla cultura d’impresa.