Per la XX edizione della Festa del Cinema di Roma (Rome Film Festival), che si svolgerà dal 15 al 26 ottobre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica con sviluppo anche su altri spazi culturali della Capitale, si conferma la partecipazione di Acqua Orsini come Official Water del Festival.
La conferma di questa collaborazione rafforza il legame tra il mondo del cinema, il territorio e l’attenzione verso le eccellenze enogastronomiche.
Il Festival: linee guida e programma La Festa del Cinema di Roma, alla sua ventesima edizione, si presenta con numeri ambiziosi: 150 film da 38 paesi in cartellone, omaggi a figure chiave della cultura cinematografica (come Carlo Rambaldi, Pier Paolo Pasolini e Claudio Caligari) e premi alla carriera attesi tra cui Jafar Panahi, che sarà ospite con il suo film Un semplice incidente.
La direzione artistica è affidata a Paola Malanga, mentre la giuria del Concorso Progressive Cinema – “Visioni per il mondo di domani” sarà presieduta da Paola Cortellesi, affiancata da nomi internazionali come Teemu Nikki, William Oldroyd, Brian Selznick e Nadia Tereszkiewicz.
Nel programma ufficiale, oltre al concorso principale, sono previste le sezioni Masterclass / Absolute Beginners / Paso Doble, Freestyle / Arts / Serie, Grand Public, Special Screenings, Best of 2025, e sezioni di approfondimento come Storia del Cinema / Documentari / Restauri / Omaggi. Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, mediante accrediti o fino a esaurimento posti, così da favorire una fruizione più popolare dell’evento.
L’apertura ufficiale del festival sarà con il film Life Goes This Way di Riccardo Milani, mentre la chiusura è programmata con la serie Vita da Carlo di Carlo Verdone. Le cerimonie di apertura e chiusura saranno condotte da Ema Stokholma.
Il ruolo di Acqua Orsini e Orsini Soda nell’area Foodopolis Tornano Acqua orsini e Orsini Soda alla a Foodopolis, diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della cucina pugliese e dello street food di qualità.
La Festa del Cinema di Roma XX promette un calendario ricco e trasversale, capace di unire cinema d’autore, pubblico, approfondimenti e contaminazioni artistiche. In questo contesto, la conferma di Acqua Orsini come Official Water e la partecipazione di Orsini Soda nell’area Foodopolis rafforzando il connubio fra cultura cinematografica e identità territoriale, con l’intento di elevare l’esperienza del festival anche attraverso il gusto e l’accoglienza. Ogni sorso diventa parte del racconto, un dettaglio di qualità che dialoga con l’arte e la convivialità del cinema.