La formazione nel mondo Horeca è un aspetto di fondamentale importanza per il settore, dove competenza e professionalità – necessarie per il successo di un’azienda di ristorazione – non sono mai abbastanza.
Le difficoltà legate alla gestione e, quindi, al buon andamento di un’azienda sono evidenti nelle percentuali di cessazione della attività. Nel canale Horeca, nel caso delle ditte individuali, il tasso di sopravvivenza di un ristorante è del 77,6% ad un anno dalla nascita, del 58,8% a tre anni e del 48,6% a cinque anni. Per un bar i valori sono, rispettivamente, del 78,8%, 60,8% e del 49,9%.
In definitiva 5 ristoranti (o bar) su dieci cessano l’attività a cinque anni da quando sono state avviate come ditte individuali. Le cose migliorano leggermente se la forma giuridica è una società di capitale o una società di persone.
Quindi, c’è sempre più bisogno di competenza e preparazione e, fra le diverse offerte che propone il mercato, ne segnaliamo una del tutto speciale che ha anche i crismi della solidarietà: la seconda edizione del Master “Fare Impresa” organizzato da PlanetOne Società Benefit.
Un ciclo accademico per aiutare e sostenere titolari, gestori e decision maker dei pubblici esercizi con una formazione gratuita.
Altro obiettivo del Master di PlanetOne è quello di creare una community di imprenditori e professionisti che parlano lo stesso linguaggio offrendo loro un terreno comune dove scambiarsi idee, soluzioni e cooperare.
Ascolta l’intervento di Marco Ranocchia nel podcast di Horeca Channel Italia per scoprire tutti i dettagli sul Master “Fare Impresa”.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast