Il Report pubblicato da RS Italia – fornitore omnicanale di soluzioni in ambito Maintenance, Repair, Operation – fotografa lo stato dell’arte dell’industria italiana del food & beverage.
Il report, dal titolo “Il Sapore dell’Innovazione – nove passi per il successo”, stima in 174 miliardi e 600 milioni di euro il fatturato complessivo pari al 12,9% del totale del settore manifatturiero nel 2022 che dà lavoro a oltre 434.000 persone. Un settore che, secondo il report di RS Italia, si trova di fronte ad un bivio: da un lato, l’esigenza di mantenere elevati standard di qualità e sostenibilità, dall’altro la crescente pressione sulla riduzione dei budget operativi, che coinvolge ben l’87% delle imprese.
A questo si aggiunge un livello di digitalizzazione ancora medio-basso in 7 aziende su 10 e meno di 2 aziende su 10 hanno adottato tecnologie avanzate come il cloud computing e l’intelligenza artificiale. Un quadro non proprio performante dal punto di visto tecnologico, ma non è l’unica sfida che il settore deve affrontare. Massimiliano Rottoli, Managing Director RS Italia, sul punto ha dichiarato: «I produttori del Food & Beverage, settore chiave del Made in Italy, devono affrontare molte sfide in un contesto in continua evoluzione, mantenendo il focus tra rispetto delle normative, sostenibilità, automazione e integrazione di tecnologie avanzate, il tutto cercando di garantire l’efficienza operativa e la redditività».
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast