Un novità che riguarda il mondo della distribuzione Horeca è il disegno di legge per il riconoscimento e la qualificazione normativa della categoria degli operatori e l’istituzione di un elenco nazionale delle imprese operanti nel settore della distribuzione del canale Horeca.
La proposta di legge prevede che presso il Ministero delle imprese e del made in Italy venga creato un Comitato di vigilanza per l’elenco nazionale delle imprese della distribuzione Horeca. Il disegno di Legge è stato presentato dal Sen. Matteo Gelmetti, membro della Commissione permanente Bilancio.
Quale concreta utilità potrà avere questa iniziativa per i distributori Horeca? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Portaccio presidente di Italgrob: «Questa iniziativa, che vede il pieno sostegno da parte di Italgrob, rappresenta un passo fondamentale per valorizzare l’operato dei distributori attivi nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, ben 3.400 aziende in Italia che per troppo tempo sono rimaste “invisibili”. Quando questa legge verrà approvata, il mondo della distribuzione Horeca italiana entrerà in una nuova era. La proposta garantirà alla nostra categoria un prezioso “riconoscimento” nell’ambito di una filiera di valore, come quella del mercato dei consumi fuoricasa, che rappresenta un asset fondamentale per l’economia del Paese, oltre che settore di straordinaria valenza culturale e sociale. Al Sen. Gelmetti va il nostro apprezzamento per aver promosso questo disegno di legge».
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast