Taglia il traguardo dei 50 episodi il primo format di video educational italiano dedicato al mondo del Whisky, e si racconta in un episodio speciale.
Quando nel settembre del 2019 è stato proposto il primo episodio pilota, forse nessuno si sarebbe aspettato che il format video condotto da Daniele Cancellara e realizzato da Michele Tamasco e Federico S. Bellanca sarebbe arrivato a fidelizzare un pubblico così vasto da accompagnarlo per due anni e 50 episodi. Ma evidentemente in Italia c’era bisogno di una comunicazione sul Whisky di questo tipo, semplice e chiara, senza tecnicismi ed a tratti con riferimenti alla cultura Pop.
Nell’epoca dei social queste puntate di pochi minuti l’una hanno saputo catturare migliaia di utenti della rete, scatenando dibattiti nei commenti e tramutandosi in occasioni di scoperta reali. Tra le tante sfide della trasmissione, assolutamente da ricordare quelle riguardanti il pairing (come ad esempio gli episodi sui tagli di carne e whisky, oppure gli accostamenti ai dolci ad esclusione del cioccolato, fino alla cucina indiana), così come le puntate “live” come quella al Whisky Day di Milano.
Tra i migliori episodi, assolutamente da ricordare quelli girati in Giappone, alla scoperta dei migliori Whisky Bar del paese e delle distillerie, diventati in seguito anche una serie televisiva in 3 episodi per Sky Italia (WineTv, canale 815).
«Il progetto WFB è ancora all’inizio» racconta Daniele Cancellara, barmanager di Rasputin a Firenze (dove vengono anche girati gli episodi in studio) «se non fosse stato per la pandemia avevamo già in programma di girare nuovi episodi dalle distillerie, in particolare in Irlanda, a Londra ed in Scozia, speriamo comunque di poter ripartire presto in questo senso».
Nonostante ciò WFB non si è fermato, con la terza stagione che continua a proporre episodi con cadenza settimanale fino a Giugno e la quarta le cui riprese sono in corso che comincerà da settembre.