Locali Horeca CGA by NielsenIQ – in collaborazione con Jakala – ha messo a punto una nuova “Guida Horeca” che evidenzia quanto il panorama dei locali italiani sia decisamente vario e vivace: si contano, infatti, più di 400.000 locali tra cui bar, ristoranti, servizi di ospitalità e altri (gelaterie, pasticcerie, rosticcerie e gastronomie).
Dalla guida emerge che il 17% dei punti di consumo dell’intero Paese si concentra soprattutto in 12 grandi metropoli, mentre il 44% dei locali si trova nei centri cittadini. Un dato che schizza al 60% se si considerano solo enoteche e locali serali. La scena culinaria italiana, poi, è variegata e caratterizzata da molteplici locali in cui è possibile gustare pietanze di cucine diverse.
Più della metà dei ristoranti presenti nel Belpaese, ovvero il 54%, è incentrato sulla cucina italiana, seguono le pizzerie (19%) o le formule “ristorante-pizzeria” (12%). Completano l’offerta i ristoranti etnici (6%), i locali che preparano cibo d’asporto (5%), le paninoteche e le piadinerie (3%) e, infine, i fast-food (1%).
Tra i ristoranti italiani, circa il 13%, si caratterizza per un indice di eccellenza elevata o medio-elevata, con un’offerta di esperienze di consumo particolarmente distintiva e di livello premium.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast