La bella stagione si suppone in arrivo (certo con la release ad Aprile della Nebbia Padana sembra che abbiamo allungata il maltempo di un mese, almeno da queste parti!) e abbiamo deciso di produrre insieme al birrificio Brewfist una birra che porta con sè suggestioni tropicali.
L’idea di partenza era quella di costruire una ricetta che fosse un’evoluzione del percorso Be Grapeful.
Ci eravamo laciati con l’ultima release che era una Grape Imperial Stout, e che in un certo qual modo sembrava potesse essere la conclusione di un ciclo di birre che aveva attraversato tutta l’Europa, esprimendosi in una serie di stili e fermentazioni completamente diverse tra loro (con lievi Ale e Lager, birre molto luppolate o per niente, ecc…).
Abbiamo pensato però che coinvolgendo per la prima volta un altro birrificio Italiano in questo progetto, poteva essere interessante allargare l’orizzone della ricerca degli ingredienti oltre i confini nazionali. Da qui è nata l’idea di una birra che si ispira allo stile Catherina Sour, a cui sono stati aggiunti oltre al mosto d’uva moscato della Cantine Vite Colte di Barolo anche i succhi di mango, ananas e guava.
È così nata questa Exotic Grape Catharina Sour.
L’aroma della birra tradisce la base fruttata e tropicale mentre in bocca ha una suggestione vinosa che proviene dal mosto d’uva.
Infine l’acidità equlibrata ed elegante la rendono la compagna ideale per le giornate assolate che sono in arrivo!